laboratori// immaginare e narrare un monumento

 

 

 

_Esino Lario, luglio 2012
_Brivio, autunno 2012


>>>>>>scarica l'istantbook dei laboratori<<<<<<<<

 

 

 

 

IMMAGINARE E NARRARE UN MONUMENTO / 2012
ciclo di laboratori prodotto da Ecomuseo dell Grigne, Esino Lario (Lecco)


Il laboratorio parte dal concetto di monumento e di leggenda.
Il monumento è il luogo del ricordo (dal latino, monère, ricordare) e dunque del tempo e della Storia: il monumento continua a vivere grazie all'incontro tra storie reali e storie immaginarie, grazie alle leggende nate da interpretazioni, credenze, tradizioni, suggestioni stratificate nel tempo.
Queste leggende, che accompagnano e completano la storia dei "fatti" con la cultura e l'immaginario di ogni tempo, danno una spiegazione alla realtà mescolando il reale e il meraviglioso. Sono un racconto orale, condiviso dalla collettività, tramandato e via via modificato dal tempo e dalla memoria.
Osservando oggi un monumento – come appare e dove si trova – con gli occhi di oggi possiamo continuare a stratificare nuove interpretazioni e inventare nuove leggende?
Il laboratorio parte dalla storia di un monumento scelto, raccontata da un Cicerone, ospite esperto e storico locale.
Si procederà poi con un' "esplorazione fantasiosa", cercando dettagli insoliti, indizi di qualcosa di misterioso e ancora indecifrabile che stimolano la fantasia.
Ci si metterà poi in cerchio vicini al monumento, e ispirati dalla sua presenza, dalla storia reale ascoltata e dagli indizi trovati, verrà inventata la leggenda, una nuova interpretazione immaginifica del luogo.
La leggenda verrà scritta e verrà illustrata da 3 disegni.
A fine giornata, di fronte al monumento, un raccontastorie racconterà, a partire dalle tre immagini, la nuova leggenda dell'antico monumento, regalandola al patrimonio culturale e all'immaginario del luogo.
Una leggenda passa di bocca in bocca, è patrimonio collettivo. La nuova leggenda tornerà un racconto orale, passaparola, immaginario comune, pronta per essere amplificata e reinterpretata.
La fotografia di ciascuno dei monumenti soggetto dei laboratori parteciperà al concorso Wiki Loves Monuments sulla valorizzazione dei monumenti mondiali www.wikilovesmonuments.it

età consigliata: tra gli 8 e i 13 anni
 pietro.pensa.it